Chi siamo

Festival della cultura in memoria di Maurizio Lazzarini

MaL d’estro, festival della cultura in memoria di Maurizio Lazzarini, è un progetto dell’associazione Prendiparte, che negli anni ha avuto modo di collaborare proficuamente assieme a Maurizio.

Email: festival@maldestro.org

L’associazione

L’associazione PrendiParte, nata a Bologna nel 2012, è composta da una sessantina di ragazze e ragazzi che vogliono spendere un po’ del proprio tempo per impegnarsi concretamente nella cittadinanza attiva e nelle scuole del territorio

Lavorare nelle scuole, per noi, significa rivolgerci alle nuove generazioni con l’obiettivo di incentivare e portare avanti valori quali onestà, impegno, collaborazione e corresponsabilità. In questo sta il contributo educativo che diamo ai ragazzi, cercando di comunicare quanto sia importante una cittadinanza vissuta attivamente e consapevolmente. Tutti noi ci impegniamo nella nostra formazione per migliorare il lavoro che facciamo, e ci sforziamo al massimo della professionalità nella relazione con i ragazzi delle scuole che ci sono affidati.

Siamo animatori d’ambiente, promotori di doposcuola pomeridiani nonché di laboratori di formazione, realizzati in collaborazione con Libera Formazione. Siamo uno dei nodi del We Care, rete creata da Acmos allo scopo di unire associazioni giovanili che condividono metodi e obiettivi.

Gli associati a PrendiParte sono tenuti a partecipare ad almeno un progetto in modo continuativo e rispettoso dell’impegno. In aggiunta a questo, ci sono altri momenti della vita associativa (conferenze aperte alla cittadinanza, assemblee soci, due giorni, incontri di formazione…) a cui tutti sono invitati a partecipare. 

Sito: https://associazioneprendiparte.it/

Pagina Facebook