Fotografia

Festival della cultura in memoria di Maurizio Lazzarini

BREVE DESCRIZIONE

I partecipanti al concorso dovranno produrre uno scatto a colori o in bianco/nero fornito di titolo con dimensioni massime di 5 Mb. Allegato alla foto dovrà essere indicato il luogo dello scatto e una breve descrizione di massimo 200 parole del motivo che ha spinto il fotografo a realizzare l’opera. Lo scatto dovrà riguardare il tema: Il Conflitto: ruolo della comunicazione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il concorso è diretto alle Scuole secondarie di secondo grado dell area metropolitana di Bologna.

Gli studenti saranno invitati in sede di Assemblea di Istituto a partecipare al concorso o in alternativa potranno iscriversi autonomamente. Durante l’assemblea potranno prendere parte a un Workshop della durata di 4 ore tenuto da un esperto di fotografia e da un membro di PrendiParte. In seguito alla presentazione del Festival si svolgerà un’attività ludica sul tema del conflitto, l’esperto proporrà poi un’attività interattiva riguardante i fondamenti della fotografia che si chiuderà con un’attività pratica ed eventuale avvio della produzione degli elaborati con il supporto degli esperti.

La fotografia dovrà essere realizzata autonomamente in seguito.

Durante il periodo di produzione i partecipanti potranno fare riferimento per eventuali problematiche o delucidazioni alla mail ufficiale reperibile sul sito del Festival o in alternativa ai volontari del progetto Scu.Ter presenti nelle scuole in cui questo è attivo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Aderenza al tema del Festival
  • Creatività
  • Originalità
  • Valore estetico
  • Tecnica fotografica
  • Capacità espressive e comunicative

CONSEGNA DEGLI ELABORATI

I partecipanti dovranno iscriversi mediante modulo online entro lunedì 13 maggio 2019 (data che coincede con il limite ultimo per caricare gli elaborati). . Gli elaborati dovranno essere caricati sul sito del Festival entro lunedì 13 maggio 2019.

PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo nel contesto del Festival finale dedicato alla memoria di Maurizio Lazzarini e il premio consisterà in buoni per negozio di fotografia e/o per mostra fotografica.