Scrittura

Festival della cultura in memoria di Maurizio Lazzarini

BREVE DESCRIZIONE

I partecipanti al concorso dovranno produrre un componimento letterario (poesia o racconto breve) fornito di titolo, con lunghezza massima di 2000 parole. Il componimento dovrà riguardare il tema: Il Conflitto: ruolo della comunicazione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il concorso è diretto alle Scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Bologna.

Gli studenti saranno invitati in sede di Assemblea di Istituto a partecipare al concorso o in alternativa potranno iscriversi autonomamente. Durante l’assemblea potranno prendere parte a un Workshop della durata di 4 ore tenuto da un esperto di scrittura creativa, laboratorio di scrittura, generi letterari e da un membro di PrendiParte. In seguito alla presentazione del Festival si svolgerà un’attività ludica sul tema del conflitto, l’esperto proporrà poi un’attività interattiva riguardante i fondamenti della scrittura che si chiuderà con l’inizio della produzione dei componimenti con il supporto degli esperti.

Il componimento dovrà essere completato autonomamente.

Durante il periodo di produzione del componimento i partecipanti potranno fare riferimento per eventuali problematiche o delucidazioni alla mail ufficiale reperibile sul sito del Festival o in alternativa ai volontari del progetto Scu.Ter presenti nelle scuole in cui questo è attivo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Aderenza al tema del Festival
  • Aderenza al genere letterario scelto (poesia o racconto breve)
  • Creatività
  • Originalità
  • Correttezza espositiva (di sintassi e di ortografia)
  • Capacità espressive e comunicative

CONSEGNA DEGLI ELABORATI

I partecipanti dovranno iscriversi mediante modulo online entro lunedì 13 maggio 2019 (data che coincede con il limite ultimo per caricare gli elaborati). . Gli elaborati dovranno essere caricati sul sito del Festival entro lunedì 13 maggio 2019.

PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo nel contesto del Festival finale dedicato alla memoria di Maurizio Lazzarini e il premio consisterà in buoni sconto pari a 200€ presso la Libreria Feltrinelli.